logoL'Azienda Agricola Guglielmone è situata nel Comune di Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza, nella regione Calabria.

E’ un’azienda a conduzione diretta, nel senso più letterale di questo termine, indissolubilmente legata al carisma e alla personalità di chi vi opera.

A fianco del fondatore, comm. dott. Camillo Caruso, la moglie Rosella.

La presenza in azienda dei titolari consente un rapporto diretto e amichevole con visitatori ed amici.

Il contatto umano, cordiale e confidenziale, è un elemento centrale dell'azienda in cui natura e persone creano un insieme armonico.

L’azienda Guglielmone è specializzata nella produzione e commercializzazione di fichi e di peperoncini.

Per quanto concerne i fichi, la varietà coltivata è il DOTTATO, particolarmente idonea per la essiccazione e la conservazione. I frutti, una volta maturi, vengono raccolti a mano, sistemati su appositi graticci, essiccati al sole e quindi destinati sia al consumo tal quali sia alla lavorazione e trasformazione attraverso aziende specializzate, che provvedono alla preparazione di una vasta gamma di prodotti, ispirati ad una sapiente ed antica tradizione.

Nella coltivazione, raccolta ed essiccazione dei fichi si osservano procedure e gesti che i produttori calabresi ripetono da secoli secondo un calendario scandito dalla natura e dai suoi processi, al termine dei quali si ottiene un prodotto assolutamente naturale e di alta qualità organolettica .

Il piacere di assaporare un fico impregnato degli aromi e dei sapori della terra calabrese ripaga di tutte le fatiche e di tutte le attenzioni riposte nell’attesa del fatidico “momento della verità”.